Home > Parco Attivo > La Scheda

La Scheda

Imprese agricole innovative nelle aree protette: il Parco Attivo.
Valorizzazione di esperienze pioniere insediate nelle  aree protette marchigiane e valutazione delle politiche e delle istituzioni
Questo è il titolo per esteso del progetto interprovinciale che Coldiretti Marche porta avanti in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
Dare strumenti all’ impresa perché possa decidere con maggiore consapevolezza e dare indicazioni costruttive a chi decide le politiche di sviluppo: due obiettivi concreti per accompagnare l’impresa nelle sue scelte future convinti che l’agricoltura nelle aree protette montane della nostra regione è una risorsa per la conservazione dell'ambiente e la gestione del territorio.
Per il raggiungimento di questi obiettivi Coldiretti “fotografa” la situazione attuale , attraverso un questionario messo a punto dal team scientifico della Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. I dati raccolti vengono elaborati per individuare l’idea o le idee imprenditoriali innovative e ricostruire il percorso che ne ha reso possibile la realizzazione rivolgendo particolare attenzione al ruolo svolto dalle politiche europee, nazionali e locali.
Risultato della fase di analisi è la predisposizione di uno strumento informatico, il business plan “Attiva il Parco”, costruito sulla base delle esperienze di successo rilevate. Accessibile attraverso internet, serve da stimolo per l’analisi e suggerisce una serie di scenari e di soluzioni agli imprenditori che vogliano intraprendere un percorso di rinnovazione.
Non più solo produzione di alimenti ma altre funzioni: ambiente, turismo e recupero della tradizione.
per approfondimenti  clicca qui